Lilia Garnero

La mia biografia articolata origina dalla profonda curiosità nei confronti della Vita, che mi ha guidato ad esplorarne i meccanismi affascinanti, fino a diventare ideatrice del Metodo NuSh® integrando un percorso scientifico nutrizionale in un ambito di riequilibrio energetico.

Mi presento. Sono una persona affascinata da come gli organismi viventi possono funzionare, cambiare, evolvere …e sono stata fortunata, perché ho potuto fare di una passione un percorso di studio universitario, di uno studio un lavoro utile (mi auguro!) agli altri e di un lavoro una passione. In questa passione confluiscono come ruscelli approfondimenti continui in diversi campi, che cercherò di sintetizzare in alcuni punti in questa pagina.

 

Formazione...e poi ancora Formazione.

Nutrizione

come Biologa nutrizionista, ho una formazione biomolecolare con successivo Master in Nutrizione e Dietetica Applicata ed esperienza di oltre diciotto anni in fitoterapia, integrazione alimentare e legislazione alimentare. Sono tra i soci fondatori di ABION (Associazione biologi nutrizionisti piemontesi), ed ho seguito inoltre un percorso di formazione come nutrizionista Kousmine con entrambe le associazioni italiane riconosciute dalla Fondazione Internazionale Kousmine: AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine) e CiboèSalute®.

Ho seguito e sto seguendo continui corsi di aggiornamento, e l’approfondimento costante mi ha portato ad interessarmi e lavorare in particolare sul benessere intestinale e l’immenso campo del microbioma, ossia il dialogo costante tra noi e la flora intestinale e non solo che ci accompagna dalla nascita

Shiatsu e Do-in

Sono operatrice shiatsu professionale diplomata presso l’Istituto Europeo di Shiatsu IES-ESI, attualmente iscritta al C.O.S. (Coordinamento operatori shiatsu), ed ogni anno proseguo nel mio percorso di apprendimento di tematiche in questo campo frequentando seminari di aggiornamento.

Il movimento corporeo ed il trattamento (o l'autotrattamento) sono parte della proposta di supporto al cambiamento che offro alle persone e per questo ho previsto nella mia formazione approfondimenti sulle fasce connettivali, la teoria craniosacrale, il do-in ed il trattamento di punti particolari nel corso delle sedute.

Il sentiero personale

Accanto alla formazione più “accademica”, ho iniziato fin da giovane ad avvicinarmi a percorsi di crescita personale, convinta che per apprendere occorre rivolgersi anche all’interno. Questo mi permette di confrontarmi  costantemente con il mio modo di essere e mi ha insegnato negli anni che per poter proporre qualsiasi modello di cambiamento alle persone occorre averne un’esperienza personale, poiché solo in questo modo si possono comprendere e spiegare anche le difficoltà ed essere più credibili.

Nello Yoga ho trovato spazio per l’ascolto del corpo e dell’energia che avevo a disposizione

Dall’età di vent’anni ho praticato con diversi insegnanti, iniziando dall’Hatha yoga per approfondire poi le correlazioni tra corpo e mente con gli insegnamenti del Raja yoga. Ho avuto la fortuna di confrontarmi ed apprendere da ricercatori esperti, tra i quali il maestro Dr M. V. Bhole (yogaterapia), e di seguire un percorso formativo per insegnanti yoga presso l’Associazione Italiana di Raja Yoga.

La Meditazione è una compagna di viaggio confortante nei momenti difficili, in quelli belli e nelle proposte di lavoro

Da più di 10 anni pratico meditazione e mindfulness, seguendo gli insegnamenti del Venerabile Maestro vietnamita Thich Nhat Hanh. Negli anni ho partecipato a diversi suoi ritiri di meditazione in Francia ed Italia e mi dedico sia alla pratica solitaria sia a condividere la mia esperienza per facilitare l’approccio alla meditazione di altri praticanti. Inoltre ho conosciuto la meditazione tibetana in Nepal e Vipassana.

 

Luoghi in rete

Fusce ac elementum lectus. Praesent feugiat scelerisque urna, vulputate rhoncus nunc imperdiet ac. Donec tempus fermentum felis ut scelerisque.